CHAT

Sport con i cani

Sport per Cani a Catania

L’addestramento sportivo o sport con i cani, si fonda sulla voglia di rendere abile il proprio cane a una disciplina riconosciuta o amatoriale al fine di creare una relazione di interdipendenza tra noi e il nostro cane.
Prevede una gran voglia di condividere più esperienze possibili con il nostro cane e che lui abbia quelle doti caratteriali adatte a divertirsi.

Come di addestra un cane

I corsi di addestramento sportivo per cani a catania prevedono una prima fase di relazione e conoscenza delle doti del cane con un percorso multi sensoriale e disciplinare.
Si svolgeranno lavori in luring per stimolare il cane, addestramento cognitivo e l’utilizzo della tecnica di shaping per far sì che il cane sia protagonista attivo del lavoro del binomio.
Successivamente si addestra fissando i comportamenti di base di controllo, problem solving e attivazione mentale, ricerca e discriminazione olfattiva, palestra e tanto altro per creare le basi essenziali a intraprendere un qualsiasi sport con il nostro cane a Catania e in Sicilia.

Le razze per fare sport

Il Pastore Belga Malinois, Pastore Tedesco, Rottweiler, Schnauzer, Dobermann, Cane corso, Amstaff e simili si svolgono le preparazioni per Utilità e Difesa a Catania, IGP e BH a Catania.
Il Border Collie, Pastore Australiano, Labrador, Golden Retriever, Pitbull, Barboni, Jack Russell, Staffordshire Bull Terrier, meticci dal carattere attivo si svolgono le preparazioni di Agility a Catania, Disc Dog, Parkour, Pet Therapy a Catania e Obedience a Catania.
Il Labrador, Pastore Belga, Terrier, Border Collie, Pit Bull e meticci dal carattere attivo si svolgono preparazioni per Cani da Soccorso e Assistenziali.

Utilità e Difesa a Catania

L’utilità e difesa è lo sport adatto a tutti i cani che devono mantenere un carattere adatto a difendere la casa, il giardino e il proprietario.
I Brevetti ENCI sono mirati ad avere un cane sempre sotto controllo e che non sia un pericolo per la società, bensì un cane se sappia discernere il pericolo dalle persone amiche così da saper intimidire solo se necessario con abbaio e minaccia.
I brevetti per il quale si può preparare il proprio cane presso il centro ormazen a Catania con l’ eddestratore ENCI Fabrizio Zerbo sono BH – IGP 1 – IGP 2 – IGP 3

Obedience a Catania

L’obedience è lo sport per cani mirato al controllo del proprio amico a 4 zampe che imparerà ad eseguire dei comandi, dai più semplici ai più complessi, al fine di stabilire un’ ottima relazione con il proprietario.
L’obedience a Catania che si svolge presso il centro ormazen di Fabrizio Zerbo rispetta i regolamenti ENCI delle classi Debuttanti, Classe 1, Classe 2 e Classe 3.
Tra gli esercizi che vengono insegnati al proprio cane c’è la condotta senza guinzaglio, il riporto, il seduto, il terra, il resta, l’invio al box, il giro del cono e tanti altri.

Agility a Catania

L’ agility è lo sport dove il cane è impiegato al salto agli ostacoli secondo le indicazione del conduttore.
E’ lo sport che maggiormente far scaricare le energie al proprio cane rendendolo felice e soddisfatto delle proprie capacità fisiche. Naturalmente anche il proprietario deve mettersi in gioco atleticamente.

Cani da Soccorso a Catania

Le attività di addestramento per cani da soccorso che si svolgono nel centro cinofilo OrmaZen di Fabrizio Zerbo a Catania sono per l’addestramento del cane da ricerca in superficie e macerie, soccorso in acqua.
Tali discipline sportive possono essere convertite in operative per cani il cui conduttore è iscritto a un’associazione di protezione civile o bagnino.
Tutti i percorsi prevedono sia il controllo del cane in obbedienza con comandi a distanza e la fase di palestra dove il cane impara a superare ostacoli fisici di strutture che potrebbe trovarsi davanti mentre opera nella ricerca.
Infine il cuore dell’addestramento è proprio sviluppare l’olfatto per individuare persone vive disperse.
Il cane da soccorso impara quindi a seguire le scie di odore me segnalare un eventuale vittima in pericolo.

addestramento mia utilità e difesa

Frequenza

Il corso di addestramento, propedeutico per la conoscenza e comunicazione sportiva con il cane, consta di 10 incontri, a cadenza settimanale.
Successivamente, il corso specifico per la disciplina ha una frequenza di 1- 2 volte a settimana, fino al raggiungimento del proprio obiettivo.

Requisiti

Aver frequentato il percorso comunicativo relazionale o altri corsi di educazione / obbedienza mirati alla relazione e controllo del proprio cane.