CHAT

Cane Da Assistenza

L’ addestramento per cani da assistenza si rivolge a tutte quelle persone che affette da disabilità fisica come ad esempio sedia a rotelle, immobilità di un arto (gamba o braccia), sordità, malesseri psichici, anziani, posso avere una vita più semplice grazie a un cane addestrato alle loro esigenze.

Il cane utile

Nasce a Catania, in Sicilia, la possibilità di avere cani da assistenza, perfettamente addestrati prima della consegna.
Tipicamente un cane da assistenza è in grado di prendere oggetti caduti a terra e consegnarli in mano al proprietario, cercare kit di emergenza, suonare allarmi, avvisare il proprietario di un suono quale campanello o telefono.

Le razze più indicate


Per i Cani da assistenza si prediligono le razze quali Labrador, Pastore Belga, Pit Bull, Golden Retriever e meticci dal carattere attivo e con una spiccata docilità e voglia di collaborare con l’uomo.

Come avere un cane da assistenza

Per avere un cane da assistenza a Catania, Messina, Ragusa, Siracusa basta contattare il centro di addestramento per cani Ormazen e fissare un colloqui conoscitivo per valutare insieme le condizioni e il tipo di lavoro da svolgere.

khaleesy gioco

Frequenza

Il corso di addestramento per cani da assistenza a Catania si svolge presso la struttura Ormazen.
Dopo circa 2/3 mesi di lavoro in sede e preparazione il cane viene consegnato al richiedente con 2 settimane di affiancamento.
Sarà necessaria una verifica ogni 3 mesi dove il cane tornerà in struttura per un giorno.

Requisiti

La scelta del cane sarà affidata all’addestratore ENCI Fabrizio Zerbo