Disturbi Comportamentali

DISTURBI  E  RECUPERO COMPORTAMENTALE

Il recupero dei disturbi comportamentali, rappresenta in cinofilia un ambito molto delicato e complesso, spesso si tende a far rientrare in questa sfera semplici errori di gestione come ad esempio l’ansia da separazione, lo scappare di casa, lo sporcare in casa, il morso ludico, per queste situazioni un normale corso di obbedienza, fatto da un professionista, potrà essere abbastanza efficace per risolvere i problemi del proprio cane.

disturbi comportamentali recuperi comportamentali

I disturbi comportamentali sono:

  • le fobie
  • la mordacità immotivata,

non uso il termine aggressività perché meriterebbe una spiegazione più complessa.

La fobia è quella paura estrema verso qualcosa o qualcuno che normalmente non indicherebbe una minaccia. La manifestazione può essere di fuga, freeze o attacco.

La mordacità immotivata si esprime nel mordere per fare male o uccidere altri animali, altri cani o persone, quando non vi è necessità alcuna.

In entrambi i casi è un po’ come se qualcosa nella testa del cane non funzionasse bene.

COSA SI PUO’ FARE

Durante un recupero comportamentale “reale”, prima di tutto, bisogna stabilire se il problema sia causato da un trauma o disturbi congeniti dell’apparato neurologico; spesso il cane andrebbe portato via dalla quotidianità per  “svuotarlo” da tutto ciò che ha vissuto, e dargli una nuova vita stando attenti che nulla possa far ricadere in schemi che generano il disturbo.

cane mordace, morso, aggressivo

Evidenziati i reali fattori innescanti il disturbo, si crea un percorso di lavoro personalizzato per il superamento del problema tramite, controcondizionamenti, abitudini , fiducia nell’uomo, fiducia in se stessi (cane), gestione delle risorse.

Oggi si parla pure di psicofarmaci e soluzioni più facili per gestire simili situazioni, naturalmente, da professionista ENCI, mi ritengo contrario a bypassare un problema sedando il cane quando si può, con determinati compromessi, garantire una vita normale a quel soggetto.

Sia chiaro il concetto che questi non sono percorsi da improvvisare, né tanto meno è saggio affidarsi ai consigli dei non professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

location
telephone
whatsapp 1
facebook 1
mail